Contatto rapido al 333 2949836
 
Il Krav Maga

(in ebraico: combattimento a contatto) è una semplice ed efficace forma di difesa personale messa a punto alla fine degli anni '40 in un contesto particolarmente difficile, l'allora nascente stato di Israele.


Per lungo tempo classificato segreto militare, negli ultimi 20 anni è stato divulgato, nella sua forma più vicina che rispecchia situazioni e tecniche adattabili alla vita di tutti i giorni, e conta ormai un numero straordinario di appassionati in tutto il mondo.

Il Krav Maga è anche il sistema più adottato nelle forze dell'ordine di tutto il mondo, data la sua essenzialità ed efficacia.

Il Fondatore

Imi Lichtenfeld, classe 1910 (qui con un allievo negli anni '80), Grand_masters_small_talkfu in gioventù campione di lotta libera, pugilato e acrobata.

Figlio di un incaricato dell'addestramento della polizia cecoslovacca, fu attivo col padre durante il nazismo ad organizzare la resistenza, ed ebbe modo di prendere contatto con le situazioni di scontro, non solo a mani nude, ma specie fronteggiando avversari armati di coltello, pistola e fucile.

Sfollato in Israele, venne poi  incaricato nel 1948 di elaborare un sistema di addestramento per l'esercito che fosse rapido da imparare e pratico nelle sue applicazioni.

kmfoto



Da questo tesoro di conoscenze tecniche, opportunamente adattate al contesto della vita di tutti i giorni, proviene il Krav Maga  che possiamo imparare oggi.








IL SIMBOLO della NOSTRA SCUOLA

L'arancione, il verde ed il blu esterni rappresentano le prime tre cinture, che definiscono il livello base degli allievi, il viola e il rosso le cinture degli allievi avanzati.

Il simbolo in nero è invece quello internazionale del Krav Maga, le lettere K ed M, nell'alfabeto ebraico, con un cerchio aperto, perchè, secondo il fondatore "...ogni cosa valida può entrarne a far parte, così come ogni cosa superata uscirne".

KRAV MAGA ieri ed oggi
Su molti siti si sprecano fiumi di parole a glorificare il fondatore... E POI SI FA TUTT'ALTRO IN PALESTRA!!!
Il Krav Maga delle origini è molto diverso da quello che vediamo oggi, al punto che molti parlano, a ragione,
di Krav Maga Moderno, e pochi aderiscono alle linee guida date da Lichtenfeld.




 
Krav Maga Ivrea a.s.d - Copyright 2011-2014 - All Rights Reserved
  Site Map